In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

http://www.cedem.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito.

L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti. La presente non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link.

A seguito della semplice consultazione di questo sito o dell’interazione con esso possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è l’impresa Cedem S.C.A.R.L., con sede in Via Finlandia 70, 42122 Modena (MO) e Partita iva: 02468290362.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono avere luogo presso la predetta sede operativa ovvero presso lo stabilimento del responsabile del trattamento, e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo: rpd@cedem.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato per le seguenti finalità:

  1. A) Dati di navigazione:
  • garantire il corretto funzionamento del sito web;
  • garantire la sicurezza informatica del sito, proteggendo il Titolare e gli altri utenti da potenziali attacchi informatici.

La base giuridica del trattamento risiede in un legittimo interesse del Titolare, consistente nel proteggere il proprio sito web da attacchi informatici e consentirne l’operatività, nonché di promuovere, mediante il sito, la propria attività presso soggetti terzi visitatori.

  1. B) Dati comunicati dall’utente:
  • gestire le richieste commerciali e di informazioni pervenute attraverso le form di contatto o altri canali di comunicazione con il Titolare presenti sul sito.

La base giuridica è rappresentata da necessità contrattuali e precontrattuali, consistenti nella gestione della comunicazione con gli interessati, per soddisfarne le richieste inoltrate.

Comunicazione dei dati

I dati raccolti possono essere trattati da soggetti terzi, qualora questo fosse necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Le categorie di destinatari possono essere rappresentate da:

  • soggetti privati che erogano servizi per il mantenimento e lo sviluppo del sito web;
  • soggetti gestori di data center, database e applicativi forniti in SaaS;
  • soggetti privati, la cui eventuale comunicazione dei dati è necessaria per adempiere ad obblighi contrattuali ed a necessità precontrattuali assunti dal Titolare; la comunicazione sarà svolta in modo da non cagionare in alcun modo danno ai diritti e alle libertà dell’interessato;
  • società che si occupano di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche aziendali;

L’elenco completo dei soggetti nominati responsabili per il trattamento dei dati è disponibile contattando il Titolare del trattamento. I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione e non potranno essere ulteriormente comunicati a terzi, fatte salve le comunicazioni alle autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, a fronte di una specifica richiesta o a seguito della commissione di fatti di reato.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati.

Specifiche informative di sintesi verranno eventualmente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Form di contatto

Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto; i dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito, nonché Titolare del trattamento. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate dall’utente.

Registrazione all’area riservata

Le informazioni personali inserite all’interno del form di registrazione all’area riservata sono necessarie alla creazione del profilo personale per effettuare l’accesso. I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri accedere a suddetta area. Tutti i dati inviati e raccolti attraverso l’area riservata sono utilizzati per rispondere alle richieste dell’utente registrato (es. per il recupero delle credenziali di accesso, informazioni sull’attività del Titolare, usufruire del servizio e-commerce), nonché per facilitare successivi rapporti commerciali con l’interessato.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO

I dati personali raccolti durante la navigazione sono trattati con strumenti automatizzati e non su supporto informatico, mediante logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto concerne i dati di navigazione, in quanto sono necessari affinché il sito web sia disponibile all’utente; la mancata comunicazione di questi dati non permetterà all’utente di accedere al sito.

Il conferimento dei dati comunicati dall’utente non è obbligatorio, in quanto questi dati sono trasmessi spontaneamente dall’utente; il mancato conferimento di questi dati potrebbe impedire all’utente di inoltrare richieste dirette al Titolare del sito web.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati verranno conservati solo il tempo necessario per raggiungere le finalità per cui sono raccolti e trattati. I dati identificativi o di recapito comunicati mediante form di contatto o form di registrazione ad aree riservate (ove presenti) saranno trattati e conservati il tempo necessario a rispondere alle richieste dell’utente, e saranno ulteriormente trattati soltanto qualora venisse a crearsi un rapporto commerciale/di lavoro tra il Titolare e i soggetti interessati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E Modalità DI ESERCIZIO

La si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati (artt. da 15 a 22 del reg. UE GDPR);

Può esercitare i propri diritti e conoscere i soggetti terzi cui i dati possono essere comunicati scrivendo all’indirizzo e-mail: cedem@cedem.it., oppure sporgendo reclamo all’autorità garante competente.

RECLAMO AL GARANTE

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

La presente informativa è stata aggiornata in data 12/04/2022.